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    Grafica News Branding

    La checklist per verificare la validità del tuo marchio

    Oggi ti propongo una checklist per il tuo marchio che si basa sulle regole di progettazione condivise da Tanner Christensen.

    Scarica il PDF, stampalo e rispondi a tutte le domande. Se riscontri alcuni NO potresti avere un problema. Parlane con chi ti ha realizzato il marchio e chiedigli spiegazioni in merito (se non riesce a darti una spiegazione valida… preoccupati!!! 😱).

    Rispondi a queste domande.

    1. Ha meno di 3 colori?
    2. È un marchio che si potrebbe definire semplice?
    3. Il carattere del logotipo, la parte testuale del marchio, è facile da leggere?
    4. È immediatamente riconoscibile?
    5. Il suo design è “unico”?
    6. “Convince” almeno 3 persone (non vale includere parenti e amici 😜)?
    7. Non raffigura elementi di marchi famosi? (rispondi no se li raffigura)
    8. Non contiene clipart? (rispondi no se le contiene)
    9. È riconoscibile anche se riportato in bianco e nero?
    10. È riconoscibile se riportato in negativo?
    11. È riconoscibile anche quando lo rimpicciolisi o lo ingrandisci?
    12. Se il tuo marchio contiene un pittogramma, questo é disposto in modo che si completi con il testo?
    13. È estraneo alle mode del momento e ha uno stile tutto suo?
    14. Non prevede effetti speciali (es. gradienti, raggi di luce,ecc.)? (rispondi no se li prevede)
    15. È possibile inserirlo in una forma definita, per esempio un cerchio o un quadrato?
    16. Non contiene motivi complessi e intricati? (rispondi no se li contiene)
    17. Si adatta facilmente a tutti in contesti in cui viene utilizzato?
    18. Suscita sensazioni (es. forza, dinamicità, innovazione, ecc)?
    19. È coerente con ciò che rappresenta?
    20. Non contiene foto? (rispondi no se le contiene)
    21. Cattura l’attenzione del tuo target di riferimento?
    22. Ogni elemento del marchio ha un suo allineamento (sinistra, centro, destra, in alto o in basso)?
    23. Appare completo, senza elementi che lo facciano apparire incompiuto?
    24. È funzionale alla tua immagine e al tuo pubblico (ricorda: non deve essere per forza innovativo)?
    25. Piace al tuo pubblico, non solo a te?
    26. Appare coerente su tutte le piattaforme?
    27. È facile da descrivere?
    28. Non contiene il tuo pay-off/slogan? (rispondi no se lo contiene)
    29. È semplice?
    30. È bilanciato visivamente?

    Che aspetti?

    Scarica il PDF e scopri se il tuo marchio necessita di un redesign. Per qualsiasi dubbio o curiosità, sono a tua disposizione tramite la pagina Contatti del mio sito. Sarò felice di darti tutte le informazioni che cerchi.