Il sito albertobondoni.it vince 4 riconoscimenti ai CSS Design Awards.
A distanza di nemmeno 10 giorni dal lancio il mio nuovo sito, quello in cui stai navigando in questo istante, è stato insignito di una serie di riconoscimenti da parte del CSS Design Awards* che confermano l’originalità del lavoro svolto.
*Cos’è il CSS Design Awards
Il CSSDA è una piattaforma internazionale sostenuta da una giuria internazionale di esperti, oltre che dalle decine di migliaia di visitatori giornalieri del sito CSSDA, che premia designer, studi e agenzie per il loro lavoro che si spinge oltre i limiti dell’UI, dell’UX e dello sviluppo innovativo.
Il sito è stato concepito prima nella mia mente e poi “trasferito” durante numerose call a Paolo Brotto, uno dei miei fidati collaboratori, che lo ha realizzato partendo da una pagina completamente bianca (il sito è 100% custom, non utilizziamo mai template preconfezionati).
Durante le call con Paolo, più che focalizzarmi sui dettagli tecnici, mi sono soffermato sull’esperienza che l’utente avrebbe dovuto avere, sulle “sensazioni” e -soprattutto- sulla facilità di lettura che doveva essere al primo posto.
Il risultato è da vedere qui sotto: 4 riconoscimenti per un progetto lungo e meticoloso che ha richiesto ore e ore di progettazione e sviluppo, ma che è anche la conferma che “Sì, la strada che sto percorrendo è ancora quella giusta“.
1° riconoscimento: BEST INNOVATION
2° riconoscimento: BEST UI DESIGN
L’UI (User Interface) è l’interfaccia con la quale i visitatori di un sito entrano in relazione, il layout che comprende i pulsanti, il testo, le immagini, le animazioni, ecc.
3° riconoscimento BEST UX DESIGN
L’UX (User Experience) è l’esperienza che vissuta dai visitatori di un sito e serve a fidelizzarli e migliorare le interazioni e -soprattutto- le vendite.